La Prof

La Prof
Per qualcuno questo è il mio ritratto...

domenica 13 aprile 2014

Non sempre chi sa, sa anche insegnare

                                            L'inserto domenicale del Sole 24 ore continua ad  essere la mia fonte di                                                          ispirazione.
Quando trovo un articolo che articola in forma corretta  e logica ciò che io penso in modo arruffato ed intuitivo , non posso fare a meno di citarlo e riproporlo e così anche oggi per il pezzo di Giunio Luzzato: "Non sempre chi sa sa anche insegnare".
Una riflessione interessante è quella relativa al fatto che oggi in classe un  insegnante non deve affrontare problemi legati alla presentazione dei contenuti ( per i quali gli studenti possono avvalersi di una pluralità di fonti grazie anche alle nuove tecnologie) ma piuttosto la motivazione allo studio, l'approfondimento, la capacità di analizzare criticamente le fonti.
 Tutto questo va nella direzione opposta dell'abitudine acquisita dagli alunni, fin dalle elementari,a veloci clic e zapping che, non solo è deleteria nel motivare la passione vera alla conoscenza ma ingenera una sorta di presunzione nelle giovani menti.


Nessun commento:

Posta un commento