La Prof

La Prof
Per qualcuno questo è il mio ritratto...

domenica 2 marzo 2014

Slogan e pensiero critico

 Curzio Maltese in un articolo su Il Venerdì ci ricorda che   il nostro è un paese che crede agli slogan e ai salvatori della patria, e gli insegnanti ,continuando ad aggiornarsi e a studiare, nonostante la scarsa considerazione in cui sono tenuti  rappresentano la nuova Resistenza  e cercano di tenere accesa la lampada del pensiero critico.
Mi sembrano  in sintonia  le parole di Montaigne: "Quando mi si contraddice si sveglia la mia attenzione e non la mia collera...e porgo la spalla alle critiche che si fanno ai miei scritti".

Le ricorda oggi nel suo Breviario Gianfranco Ravasi su il Sole 24 ore aggiungendo che rimanere pacati dinanzi alla critica è indice di una natura geniale e noi in Italia ne siamo sprovvisti.

Nessun commento:

Posta un commento